Download Confessioni by Sant'Agostino di Ippona PDF

By Sant'Agostino di Ippona

ISBN-10: 8811810450

ISBN-13: 9788811810452

Le "Confessioni" (in latino "Confessionum libri" o "Confessiones") è un'opera autobiografica in XIII libri di Agostino d'Ippona, padre della Chiesa, scritta intorno al four hundred. È unanimemente ritenuta tra i massimi capolavori della letteratura cristiana. In essa, Sant'Agostino, rivolgendosi a Dio, narra l. a. sua vita e in particolare l. a. storia della sua conversione al Cristianesimo. Traduzione di Enrico Bindi, vescovo di Pistoia e Prato.

Show description

Read or Download Confessioni PDF

Similar religious studies books

Nature's Eternal Religion

Okay I think about this a needs to learn e-book for Klassens tremendous and now and then hilarious dismantling and critiquing of Christianity, Judaism and the outdated and new testomony. I agree wholeheartedly with Klassen that Christianity from its very inception used to be a conspiracy to ruin the white race. White humans misplaced their real tradition, background and people soul while Christianity was once approved in Europe.

The Blackwell Companion to Sociology of Religion (Blackwell Companions to Religion)

The Blackwell better half to Sociology of faith is gifted in 3 accomplished elements. Written through a number of awesome teachers, the amount explores the present prestige of the sociology of faith, and the way it may glance in destiny. Explores the present prestige of the sociology of faith, and the way it may possibly examine the start of the following millennium.

Psychoanalysis, Monotheism and Morality: Symposia of the Sigmund Freud Museum 2009-2011

During this quantity, well known specialists in psychoanalysis think of the connection among psychoanalysis and faith, specifically proposing a variety of debatable interpretations of the query if and to what quantity monotheism semantically and structurally suits psychoanalytic insights. a few essays increase conventional spiritual evaluations of Freudianism with later religio-philosophical theories on, for instance, femininity.

Extra info for Confessioni

Example text

Perché la ricerca della gioia conduce alla sofferenza e l’indagine intellettuale sfocia nello scetticismo? È fin dall’inizio sui due fronti dell’inconsistenza umana, volontà e intelligenza, che Agostino impegna la sua meditazione. È profondamente significativo che le prime opere nate a Cassiciaco, De beata vita e Contra Academicos trattino rispettivamente della felicità che ognuno insegue e della sicurezza o stabilitas esistenziale che manca allo scettico, la cui incertezza intellettuale è pur costretta ad arrestarsi di fronte al riconoscimento delle sue proprie immediate funzioni vitali: che vede, sente, soffre – insomma vive.

La data simbolica di questa nascita è un pomeriggio d’agosto del 386, e il luogo il giardino milanese della famosa scena della conversione, centro delle Confessioni. 7 Agostino stesso sembra più sottile, quando all’inizio del racconto della conversione distingue fra certitudo e stabilitas, fra acquiescenza intellettuale e quiete della volontà: o, come anche a volte scrive, fra mero «vedere» e «abitare» o «possedere» le verità metafisiche. 9 Quel che è certo è che a Milano l’«io che non c’era» s’è finalmente trovato.

Solo una conoscenza dell’Essere che coincida con la piena realizzazione del nostro essere, in ciò che ha di più intimo e personale solo questa basta, «sat est». Non c’è convinzione più radicata e permanente nel pensiero di Agostino. Questa “conoscenza che appaga” è ciò che Agostino, con riferimento insieme classico e biblico, chiama la sapienza. Una conoscenza dunque che è insieme luce dell’intelligenza e pace della volontà, cioè fruizione di Dio. Ma con la volontà – il principio di individuazione della persona, la sua stessa intima sostanza, e come vedremo il principio di formazione della memoria – è tutta la vita dell’individuo che tende alla reintegrazione, al completamento, alla perfezione – tutta la vita intellettuale ma anche quella affettiva e sensoriale e perfino fisica.

Download PDF sample

Confessioni by Sant'Agostino di Ippona


by Paul
4.5

Rated 4.35 of 5 – based on 15 votes